Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni

Il blazer è uno di quei capi jolly che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di ognuna di noi. Pensateci bene: quante volte vi ha risolto un look che vi sembrava troppo banale oppure insoddisfacente? Il blazer, infatti, ha la miracolosa capacità di rendere completo qualsiasi outfit, aggiungendo quel tocco di classe che non guasta mai.
Tra le tante versioni di blazer, ormai da qualche tempo spopola quello a quadri, solitamente dai toni neutri come grigio, beige, tortora. Al pari di quello monocolore anche il blazer a quadri è in grado di rivoluzionare il look, l’importante è abbinarlo nel modo giusto. Vediamo insieme qualche idea per indossarlo in diverse occasioni, insieme a fashion tips e a consigli sugli abbinamenti più adatti da fare.

Look da giorno

Chi ha detto che il blazer è riservato solo ad occasioni formali e – solitamente – serali? Niente di più falso! Il blazer, in particolare la sua versione a quadri, si presta perfettamente ad essere indossato anche durante il giorno, se abbinato con un pantalone neutro e uno stivale basso dal tacco quadrato che rendano il tutto più casual. Meglio evitare gonna o pantalone coordinato, il rischio sarebbe quello di creare un look troppo serio, poco adatto per le ore diurne. Sì invece ad accessori accattivanti che spezzino l’outfit, come un cappello stile militare (grande trend del 2018 che si riconferma protagonista anche quest’anno) o una tracolla borchiata.
Il consiglio in più: molti brand propongono blazer con cintura incorporata, che danno la possibilità di mettere in risalto il punto vita e snellire otticamente la figura: assolutamente da provare. Questo che vedete in foto è di Bonprix, dall’annodatura facilissima e super cool.

Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni
Total look: Bonprix

Look da sera.

Con i look serali potete davvero sbizzarrirvi, anche di più rispetto al giorno. Che abbiate scelto un vestito al ginocchio, una gonna in pelle o un pantalone abbinato, il blazer a quadri è l’alleato ideale per completare il look. Scegliendone uno dai toni del tortora e del crema potete osare con un vestito dal colore più acceso, creando un outfit sui toni caldi; se invece avete optato per una mini con dolcevita, meglio un blazer dalle nuances del grigio, con i quadri sul rosso per dare un tocco di colore. Se la serata richiede un look più formale, infine, nulla di meglio di un completo coordinato giacca-pantalone principe di galles.
ll consiglio in più: se avete scelto un look dai classici toni del bianco-nero-grigio, puntate su accessori colorati e d’impatto per evitare blocchi di colore troppo spenti. Sì a pochette accese, orecchini pendenti e tacchi che non passano inosservati.

Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni Blazer a quadri: come indossarlo in diverse occasioni
Blazer: Bonprix

E voi come abbinate il vostro blazer? Fatemelo sapere nei commenti!

Lucrezia ♥