Se siete appassionati di moda, probabilmente conoscete già tutti gli eventi imperdibili da segnare sul calendario: oltre alla Milano Fashion Week, al Pitti e ad altre grandi manifestazioni, infatti, gli appuntamenti per i fashion addicted non si fermano qui. Anche Roma vanta le sue giornate della moda, precisamente a gennaio e a luglio di ogni anno, grazie ad Altaroma, l’evento che riunisce sfilate, presentazioni, esposizioni e molto altro.
Altaroma è un luogo dove lasciarsi ispirare è facilissimo: tra sfilate di grandi nomi, scoperte di nuovi talenti e abiti meravigliosi, ogni giornata regala mille emozioni. Questa è stata la mia prima edizione, per cui ero carica di aspettative, che non sono decisamente state deluse, anzi. Ho avuto modo di assistere alle presentazioni di collezioni fantastiche, ammirare da vicino le creazioni più belle nel backstage ed entrare in contatto con un ambiente carico di energia e positività.
Vi porto dunque a rivivere i miei highlights di questa edizione di Altaroma, sperando di trasmettervi almeno una minima parte di ciò che queste giornate hanno trasmesso a me.
Rani Zakhem
La sfilata dello stilista di origine libanese è stata di gran lunga la mia preferita: sarà che ogni ragazza sogna segretamente di poter indossare un abito lungo, elegante, raffinato, almeno una volta nella sua vita. E i vestiti della collezione autunno/inverno di Rani Zakhem sono proprio questo: un sogno. Grazie ai tessuti ricercati, alle lavorazioni e ai ricami preziosi e allo stesso tempo alle linee semplici e pulite, ogni abito che ha sfilato in passerella mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta per la sua bellezza. Il mio voto? Un 10, senza alcun dubbio.
E poi, un salto tra le bellissime modelle nel backstage:
I’M ISOLA MARRAS
La mia prima giornata di Altaroma si è conclusa con uno degli show più attesi: quello di Antonio Marras, con la sua linea I’m Isola Marras. E show è la parola più adatta, perché si è trattato di un vero e proprio spettacolo piuttosto che di una sfilata tradizionale. È stato bello vedere per una volta i modelli non soltanto sfilare, ma interagire tra loro, divertirsi in modo irriverente, catalizzando totalmente l’attenzione di tutti i presenti. Una scelta decisamente in linea con gli abiti proposti, dal tocco rock e street. Uno show in piena regola.
Intanto, tra una sfilata e l’altra…
ERKAN ÇORUH
Il secondo giorno di Altaroma si apre con la sfilata dello stilista turco Erkan Çoruh, vincitore dell’edizione 2010 di Who Is Next?. “Le Vie della Seta” è il titolo della sua nuova collezione, che presenta infatti capi dai tessuti preziosi e dai richiami orientali. Classe e raffinatezza sono le parole chiave di questa sfilata, che ho apprezzato tantissimo. Il pezzo forte? Le scarpe indossate da tutte le modelle, decisamente non indicate per chi con i tacchi non è a suo agio!
Qualche scatto nell’attesa delle sfilate…
SOOCHA
Vi porto infine alla scoperta dell’ultima sfilata di questa mia edizione di Altaroma, quella di Soocha, brand nato dalla stilista coreana SooJung Cha, che porta in passerella una collezione dall’inconfondibile influenza pop, che riflette però al tempo stesso la preoccupazione per temi importanti, come quello dell’avvento (forse troppo prepotente) della tecnologia sulle nostre vite, simboleggiato da un Godzilla stampato sui capi. Decisamente una bellissima presentazione per concludere questi giorni di Altaroma.
Di nuovo nel backstage della sfilata…
Insomma, come avrete capito è stata una splendida esperienza, che mi ha lasciato piena di ispirazione ed energia positiva, grazie anche alle persone con cui ho avuto il piacere di condividerla. Spero di aver dunque trasmesso un po’ di tutto questo anche a voi che avete avuto la pazienza di leggere fin qui. 🙂
Alla prossima,
Lucrezia ♥
(P.S.: Questi i miei outfit scelti per le giornate di Altaroma! 😀 )
15 luglio 2017 at 20:42
Rinnovati complimenti per la presenza e per la mise. Anche al fotografo, decisamente all’altezza del soggetto. Come hai fatto ad avere l’accredito alle sfilate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
16 luglio 2017 at 8:34
Ti ringrazio 😊 Per avere l’accredito bisogna richiederlo direttamente tramite il form fornito qualche settimana prima dal sito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
24 luglio 2017 at 17:49
Complimenti, hai scelto veramente degli outfit interessanti. Se ti va passa dal mio blog, sono nuova
"Mi piace"Piace a 1 persona